Prisma Family Product

Multiportal CMS

Gestisci la tua intranet o rete di portali, definisci logiche di propagazione dei contenuti, la multipubblicazione e la visibilità delle informazioni.

Multipubblicazione ed ereditarietà dei contenuti

Nella rete di portali (ma anche all’interno di uno stesso portale o di una intranet) potrai definire logiche di propagazione dei contenuti poichè ogni informazione può essere multipubblicata in più luoghi (anche assumendo layout diversi). Ereditarietà: la multipubblicazione dei contenuti usufruisce della caratteristica unica di MULTIPORTAL, l’ereditarietà, grazie alla quale ogni contenuto multipubblicato trasporta con sè tutti i contenuti pubblicati su di esso e così via.

Multiportale e Multiskin MULTIPORTAL ti offre una unica piattaforma di gestione per creare una rete di portali. Potrai definire relazioni fra i portali della rete in modo da coordinare utenti e propagare contenuti in diversi luoghi virtuali.

Ogni portale avrà comunque la sua autonomia a livello di contenuti e a livello grafico; la soluzione, infatti, gestisce più skin e le informazioni pubblicate assumono la veste grafica del portale di destinazione.

La coerenza nella presentazione dell’immagine organizzativa sarà dunque sempre assicurata. La soluzione multiportale è adatta per organizzazioni articolate che possono essere interessate a propagare selettivamente le informazioni in più luoghi mantenendo allo stesso tempo controllo e semplicità gestionale.

Nel portale ognuno ha il suo ruolo

Chi è preposto alla scrittura (redattore), chi all’approvazione / pubblicazione (supervisor) e chi alla sola lettura dei contenuti. Questi ruoli sono definibili in base alle esigenze di visibilità e alle dinamiche organizative. Si potranno creare: Redazioni Distribuite: collaboratori esterni potranno contribuire da remoto alla creazione/modifica dei contenuti; Redazioni Gerarchiche – Settoriali: redazioni fondate su diversi ruoli e diverse aree di competenza (chi è redattore in un settore può avere diritti diversi in un’altra area del portale); Ogni settore può essere controllato da supervisor differenti definiti dall’Amministratore.

Il processo di workflow notifica via email al supervisore di competenza ogni proposta di pubblicazione da parte di un redattore. La pubblicazione diventerà attiva solo dopo l’approvazione di uno dei supervisor definiti.

Friendly for Search Engine

La struttura testuale XHTML, generata attraverso MULTIPORTAL, renderà il tuo portale particolarmente visibile ai principali motori di ricerca. La visibilità sul web della tua organizzazione sarà fondamentale per la creazione di contatti e per lo sviluppo del business. Con il modulo aggiuntivo SEO potrai differenziare le parole chiave delle singole pagine per ottenerne i migliori posizionamenti sui motori di ricerca. Se hai bisogno di assistenza la IT • Information Technologies offre servizi per ottenere massimi vantaggi dalle nuove tecnologie e dalla presenza in rete.

Separazione dei contenuti dal layout

MULTIPORTAL consente nativamente la separazione fra contenuti, struttura ed estetica tramite l’utilizzo dei fogli di stile (CSS) e dei linguaggi XML e XHTML E’ possibile configurare, per la visualizzazione dei contenuti, diversi template che determineranno diversi layout in funzione della grafica, del contesto (es. Articolo in un Box delle news), della posizione di destinazione all’interno della pagina. Uno stesso contenuto multipubblicato in differenti pagine, assume quindi aspetti differenti o mostra più o meno dettagli (es. l’articolo in un Box delle news può mostrare solo un abstract) in funzione del suo contesto (es. articolo in pagina o in box news), della sua posizione (es. in corpo centrale o nei margini della pagina)

Modulare ed estensibile tramite plugin

MULTIPORTAL dispone di numerosi moduli aggiuntivi. Strumenti per la promozione web, RSS, Blog, Video Catalog, Intranet/Extranet, MUTLIPORTAL, connector per PRISMA e molto altro Versioning dei documenti e completa gestione delle revisioni; Classificazione, catalogazione, archiviazione flessibile e configurabile dei documenti.

Multiportal – PA Compliant. Linee Guida Framework grafiche e Usabilità per PA

Progettare e sviluppare un sito web deve significare innanzitutto porsi nella prospettiva di semplificare l’accesso ai servizi, le procedure da attivare, le richieste al cittadino. Una buona usabilità di un sito web permette di garantire alla più vasta platea dei cittadini un accesso ai servizi in forma semplice e inclusiva. Nella realizzazione di portali per conto dei nostri clienti richiamiamo sempre i principi fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, come da “Linee guida di design per i siti web (link is external)” presentate dall’Agenzia per l’Italia Digitale a novembre dello scorso anno durante l’Italian Digital Day.

Modulo Navigazione locale

Per supportare completamente le esigenze di navigabilità e di usabilità del portale e per rendere ancora più chiara la suddivisione dei contenuti nel portale è stato sviluppato, attraverso Multiportal, il modulo navigazione locale che consente di visualizzare, all’interno della pagina corrente, contenuti contestuali all’argomento. E’ possibile quindi definire una navigazione principale che contiene le sezioni del portale e prevedere all’interno delle singole sezioni un ulteriore suddivisione dei contenuti in menù e pagine per rendere ancora più chiari e brevi i percorsi di navigazione degli utenti. Anche la rete di portali IT è stata sviluppata utilizzando sia la navigazione principale che quella locale. Come puoi vedere i menù nelle tab in alto costituiscono la navigazione principale visibile in tutte le pagine, mentre sul margine sinistro troverai i menù di navigazione locale, che consentono la navigazione all’interno di una specifica aree di contenuto scelta dall’utente.

Modulo Form Richiesta

Creazione di Form di richiesta INFO/DEMO o Iscrizione ad Eventi Configurabilità:

  • Massima flessibilità nella definizione e disposizione dei campi richiesti nella form
  • STEP: è possibile creare form a step raccogliendo ad ogni pagina le informazioni per argomento
  • Master/Detail: è possibile definire modelli di raccolta informazioni di dettaglio per inserimenti 1..N. Ad esempio in una form di iscrizione ad un evento si potranno richiedere i dati generali della persona e in dettaglio i nominativi degli ulteriori partecipanti/ospiti
  • Notifiche mail di ringraziamento: è possibile configurare mittente oggetto e body della mail di ringraziamento all’utente
  • Notifiche interne per canalizzazione commerciale: possibilità di configurare differenti destinatari interni all’azienda per canalizzare le richieste agli opportuni reparti commerciali in base al tipo di richiesta per tipologia, prodotto.

Calendario e Iscrizione Eventi

Il portale diviene luogo per creare e gestire eventi.
Potrai infatti informare i visitatori di eventi, concorsi, seminari, fiere e amministrare le sottoscrizioni attraverso il pratico modulo eventi di Multiportal.

Gli utenti potranno iscriversi all’evento direttamente dal portale scegliendo la data dal calendario dell’evento.

Modulo Feed RSS

Per raggiungere in tempo reale i destinatari delle tue notizie. Crea nuovi canali informativi con i Feed RSS per informare, supportare i tuoi clienti, fornitori, utenti del portale, della intranet aziendale.
Il formato RSS (Really Simple Syndication o Rich Site Summary) è oggi lo standard per la distribuzione e propagazione di contenuti Web; i maggiori portali di quotidiani, fornitori di contenuti e i principali blog lo hanno adottato per la sua semplicità, estensibilità e flessibilità che permettono ai lettori tramite i reader o aggregatori di essere aggiornati in tempo reale sugli argomenti e interessi preferiti. E’ la notizia a raggiungere il lettore che guadagna il tempo che impiegherebbe a visionare le fonti abituali.
Attraverso i Feed RSS vengono diffuse notizie sotto forma di link o piccole sintesi da un portale o un blog ad altri oppure a navigatori che ne effettuano la sottoscrizione.
I contenuti in questo formato sono strutturati secondo standard universalmente riconosciuti che li rendono adatti alla loro distribuzione in diversi canali informativi (portali, siti web, directory, blog, aggregatori/reader).

CANALE IN INGRESSO
Importare i feed RSS significa fruire di contenuti resi disponibili da altri, Ci sono diversi modi di fruizione di un feed:
Il navigatore tramite dei software chiamati reader o aggregatori o tramite i browser si costruisce una raccolta di feed provenienti da fonti differenti secondo le sue preferenze, esigenze, interessi.
un sito/portale può importare e contestualmente trasformare le informazioni ripubblicandole al suo interno.
In questo caso Multiportal è perfettamente in grado di trasformare le informazioni contenute in un feed ripubblicandole o persino ridistribuendole su nuovi propri feed.
Questa modalità di interscambio di informazioni può quindi avvenire tra siti, portali dislocati sul territorio anche sviluppati su piattaforme e con linguaggi eterogenei che normalmente non potrebbero comunicare facilmente tra loro.
Vantaggi:
Il feed utilizzato per fare business diventa quindi un vantaggio in quanto:
è potente canale di interscambio delle informazioni che migliora la comunicazione aziendale esterna, interna, verso partner e clienti.
Permette un costante aggiornamento delle informazioni in tempo reale
Non c’è bisogno di navigare alla ricerca delle informazioni: sono loro a raggiungere il destinatario

CANALE IN USCITA
Produrre Feed RSS (canale in uscita) significa esportare i propri contenuti informativi creando diversi canali di distribuzione a seconda del target e degli obiettivi di comunicazione.
Multiportal Feed RSS riunisce la flessibilità degli RSS e i vantaggi della multipubblicazione ed ereditarietà dei contenuti; potranno essere infatti creati diversi canali di distribuzione delle informazioni pubblicandole sia nel portale che sul feed (multipubblicato).
Vantaggi:
La comunicazione aziendale dispone di un nuovo canale informativo in grado di raggiungere in tempo reale il proprio target
Mettere a disposizione dei contenuti per altri genera popolarità per il portale della “fonte” in quanto il lettore, volendo approfondire l’argomento, visiterà il suo portale.