Progetti finanziati

L’innovazione, intesa come trasferimento tecnologico alle imprese, costituisce una leva fondamentale e strategica per lo sviluppo di progetti concreti nella congiuntura economico-sociale di oggi.

Prisma Controller, il tuo partner ideale per la rendicontazione di progetti finanziati.
Per riuscire ad essere competitivi sul mercato nazionale e globale, le aziende ricorrono sempre di più agli aiuti finanziari sia essi gestiti dalla Pubblica Amministrazione che direttamente dalla Commissione Europea.

Tutti i soggetti beneficiari dei contributi europei dovranno giustificare le spese tramite un complesso procedurale e contabile.
La pianificazione e il controllo dei costi sono elementi chiave iniziando con la fase prima dell’applicazione al bando (es. quando si elabora il budget o si distribuiscono le risorse, etc.).

Schema Rendicontazione
Modello concettuale

Solitamente, più del 80% dei progetti che partono con costi e pianificazioni sottostimate o incomplete sono destinati a superare le loro proiezioni per quanto riguarda il tempo, i costi e le risorse umane necessarie. Inoltre, tale rendicontazione delle spese deve avere quale prima caratteristica l’uguaglianza numerica con il preventivo approvato, ma al suo interno dovrà essere rilevabile quanto visibile, nell’ordine, l’uguaglianza con gli incarichi, con l’attività svolta, con i costi rilevati e con i relativi pagamenti.
Da un diverso punto di vista si dovrà trovare coerenza verso i Regolamenti vigenti, Comunitari, Nazionali e Regionali e con leggi fiscali e del lavoro.
Questi richiamano, da una parte ad un controllo elementare circa l’ammissibilità del costo, dall’altra ad una struttura di rilevazione delle spese analitica e riconducibile alle contabilità generali obbligatorie degli assegnatari dei finanziamenti.
PRISMA Controller, ambiente di configurazione di applicazioni web che serve per plasmare molto velocemente applicazioni “su misura”, dedicato alla rendicontazione (Financial Audit) e alla gestione via web di Progetti Finanziati e Co-finanziati (tipicamente dalla Unione Europea), è stato creato per rispondere a tutte queste esigenze.

Pensato appositamente in contesto comunitario, PRISMA Controller è un esempio di prodotto nato dalla fusione di competenze di natura diversa (tecnico-informatiche, amministrative, contabili, finanziarie, legislative e linguistiche), facilmente personalizzabile secondo le diverse realtà dell’Unione Europea.

PRISMA Controller è quindi la soluzione studiata per assolvere le procedure di rendicontazione, dalla gestione amministrativa alla rintracciabilità dei documenti, anche in ambiti multi progetto; uno strumento estremamente flessibile in grado di adattarsi alle condizioni poste dai diversi enti erogatori poiché consente di suddividere i progetti con una fine granularità a seconda del tipo di spese di rendicontare e degli attori coinvolti.
Il cruscotto è multi progetto – l’ideale per società di servizi che si occupano specificamente di rendicontazione e che avranno, da ora, in un unico luogo, visibilità e controllo su tutti i progetti in corso.