Nuovo sistema di rilevazione qualità del servizio di refezione scolastica del comune di San Lazzaro

L’Amministrazione comunale ha predisposto un nuovo sistema di rilevazione ed analisi della qualità del servizio di refezione scolastica, che consente una maggiore partecipazione dei genitori, dei docenti e dei collaboratori scolastici. Tale coinvolgimento è essenziale per garantire una maggiore qualità e trasparenza del servizio, e il nuovo sistema di rilevazione è stato concepito come supporto al lavoro che il Comitato Mensa sta svolgendo dal 2008.

Con l’istituzione del Comitato, organo rappresentativo dell’utenza, è stato introdotto il sistema degli assaggi. A tal fine sono state utilizzate fino ad oggi schede cartacee, e i dati raccolti sono stati fino ad ora elaborati sia internamente dagli uffici comunali che dal Comitato Mensa stesso.

Per rendere questi passaggi più trasparenti, accurati e precisi, l’Ente ha ritenuto opportuno dotarsi di un sistema completamente informatizzato tramite un software, sulla base delle esperienze positive di altri Comuni come Bologna, Parma, Livorno, ecc.

L’applicativo web PRISMA Mensa è stato studiato per raccogliere i dati e per elaborarli autonomamente, in tempo reale, producendo report statistici sull’andamento del servizio a disposizione di tutti (genitori, scuole e AUSL).

La raccolta e l’elaborazione gestita direttamente dal sistema è garanzia di trasparenza e precisione.

Come funziona

Il sistema è già operativo per tutte le scuole servite con la mensa comunale e disponibile all’indirizzo assaggi.comune.sanlazzaro.bo.it .

Per potervi accedere è necessario rivolgersi ai propri rappresentanti di classe e/o ai membri del Comitato Mensa, che provvederanno ad accreditarli.

Il sito invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato le credenziali per poter compilare on-line la scheda di rilevazione e visualizzare i report statistici sull’andamento del servizio.