Vademecum CMC – PRISMA Parma

Come effettuare il sopralluogo con Prisma Mensa Parma #

  1. La redazione dei verbali di sopralluogo da parte dei rappresentanti delle Commissioni mensa si svolge con l’utilizzo dei tablet presenti presso ogni scuola;
  2. Il rappresentante mensa interessato si rivolge ai collaboratori scolastici per richiedere il tablet prima dell’inizio del sopralluogo, lasciando un documento di identità che il collaboratore gli riconsegnerà all’atto della restituzione del tablet al termine del sopralluogo.
  3. Assieme al tablet il collaboratore avrà l’elenco dei rappresentanti di Commissione mensa della vostra scuola, per la verifica della corrispondenza del nominativo prima della consegna del tablet.
  4. Per procedere alla compilazione del sopralluogo:
    • accedere a Google Chrome attraverso la password del tablet Camst: 9874, nel caso in cui venisse richiesta dal sistema
    • Collegarsi all’indirizzo: www.prismamensa.it
    • Usare le credenziali ricevute via email (attenzione a usare maiuscole e minuscole)
      Login
      PRISMA Login
    • In caso si sia dimenticata la password, è possibile recuperarla con “Recupero password”
  5. La compilazione del sopralluogo dovrà avvenire in loco ed in concomitanza con lo svolgimento del sopralluogo.
  6. Solo in caso di non funzionamento del tablet, il verbale potrà essere compilato utilizzando un cellulare oppure, in caso ciò non fosse possibile, rendicontato attraverso il modulo cartaceo pubblicato sul portale del Comune di Parma all’indirizzo http://www.comune.parma.it/servizieducativi/it-IT/Commissione-per-il-controllo-della-qualita-della-Ristorazione-Scolastica.aspx  In questo caso, entro 24 ore dall’avvenuto sopralluogo stesso, il verbale dovrà essere inserito su Prisma da uno dei rappresentanti presenti al sopralluogo (punto 4) o dal presidente della Commissione mensa della scuola, attraverso l’uso di altro pc.
  7. IMPORTANTE: In seguito alla mancata compilazione entro 24 ore del sopralluogo avvenuto, ed in mancanza di comunicazione in merito presso i nostri uffici, il sopralluogo verrà conteggiato come effettuato, ma non potrà più essere registrato.
  8. L’Ufficio Ristorazione scolastica del Comune di Parma provvederà, mensilmente, a scaricare da Prisma i verbali dei sopralluoghi svolti da tutte le Commissioni e a farli affiggere, come di consueto, nei locali scolastici.
  9. Sarà, tuttavia, in capo al Presidente della Commissione di ogni scuola procedere sia alla divulgazione del risultato del singolo sopralluogo, sia attraverso il prospetto mensile della propria scuola scaricabile da Prisma.

Inserimento Sopralluoghi/assaggi #

Cliccare su Assaggi e scegliere INSERISCI NUOVO Sopralluogo

Assaggi
Menu Assaggi

Nella parte “alta” ci sono i dati generali (vedi sotto) Comune e Scuola sono inseriti automaticamente in base al genitore (ipotizzando il genitore). Idem per data (che però è possibile modificare).
I campi obbligatori sono contraddistinti da un pallino rosso.

Scheda Rilevazione
Scheda Rilevazione

Fase “due”: per ogni piatto (primo, secondo, contorno, frutta, pane,…) occorre inserire un dettaglio con voti ed eventuale commento.
Per aggiungere un assaggio occorre cliccare sul + accanto a aggiungi assaggio
Sotto un esempio:

Piatto
Gestione assaggi

Per Inserire un nuovo assaggio di un piatto utilizzare il pulsanteAdd

Dopo aver inserito un piatto, si schiaccia sul +AddAggiungi Piatto

IMPORTANTE: Come salvare
Finiti tutti i piatti, salvi con la freccia che trovi in alto a destra (vedi sotto)

Flow
Salvataggio
Per salvare schiacciare la freccia grigia (simbolo >)
Se una volta salvato si rimane nella stessa schermata, significa che un campo obbligatorio NON è stato salvato. Cercate il campo (segnato in rosso) e compilatelo. Poi salvate nuovamente.

Visualizzazione assaggi inseriti #

Per visualizzare e verificare gli assaggi inseriti, sono stati creati gli appositi navigatori “Assaggi” e “Dettaglio Assaggi Piatti”.

Assaggi
Assaggi
Dettaglio Assaggi
Dettaglio Assaggi Piatti

Prenotazione assaggi #

Per aprire la scheda di richiesta prenotazione assaggio, si deve cliccare sul + in alto a destra
Si aprirà la scheda sotto:

Prenotazione Assaggi
Prenotazione Assaggi

Il dato fondamentale è la data per cui viene fatta la richiesta.
A questo potete aggiungere il nome degli altri genitori “assaggiatori”, il turno (obbligatorio), l’orario previsto e anche delle note libere.
Salvando il sistema elaborerà la richiesta, approvandola automaticamente se rispetta il regolamento degli assaggi (preavviso, massimi assaggi per anno,…) e la disponibilità dei tecnici a supporto.
Allo stesso modo verrà rifiutata in casa di incompatibilità.
Dopo il salvataggio quindi si avrà lo stato di approvazione e la causale eventuale di “rifiuto”.

  •  Esempio richiesta approvata
  • Esempio richiesta rifiutata con la relativa causale

Ci possono essere casi in cui la richiesta rimane pendente in attesa di un intervento dell’ufficio qualità.

 

IMPORTANTE: il nominativo del richiedente (colui che prenota l’assaggio) dovrà essere necessariamente persona presente all’assaggio oltre a provvedere alla compilazione del verbale del sopralluogo. Tale nominativo e quello di eventuali altri partecipanti all’assaggio (assaggiatore 2 ed assaggiatore 3) non potranno essere variati se non in caso di imprevisti. In tal caso, chi ha prenotato l’assaggio  potrà contattare l’Ufficio Ristorazione per la correzione della prenotazione (modifica, annullamento ecc). Tali correzioni potranno, dunque, essere richieste solo in casi eccezionali e non potranno essere modalità ordinarie di prenotazione.

Stampa sopralluoghi #

Per procedere con la stampa, si apre il navigatore dei sopralluoghi e si clicca sul primo imbuto per fare i filtri (vedi sotto)

Poi si schiaccia il + accanto a aggiungi riga per aggiungere un filtro.
Quindi si sceglie il campo (o i campi su cui filtrare) – Esempio Lotto, o tipo scuola
Poi selezionate l’operatore (es. “Uguale”) e dalla tendina che apparirà nel terzo campo selezionato il loto voluto (o la tipologia di scuola)

Nota: a sistema ci sono anche sopralluoghi “pre prisma” caricati lo scorso anno (quindi del 2016)
Se volete escluderli, dovete filtrare anche per data/anno (es sotto)

Ovviamente potete anche ordinarli (per esempio cronologicamente) – esempio sotto

Dopo aver selezionato uno o più sopralluoghi, puoi esportare in PDF cliccando sul pulsante , selezionado poi “Esporta in PDF” ed infine “Stampa Sopralluogo”:

Help Guide Powered by Documentor
Suggest Edit