Prisma Framework

PRISMA Framework

PRISMA è una piattaforma di sviluppo/integrazione web based per costruire applicazioni personalizzate. A seguire sono esposte prima alcune caratteristiche generali e di presentazione del framework PRISMA quindi le specifiche della fornitura richieste dal bando in oggetto, infine funzionalità e moduli che possono costituire evoluzioni future per il cliente. PRISMA è un framework web versatile in grado di interfacciarsi con i sistemi informativi/repository aperti esistenti e futuri consentendo una lettura intelligente del dato. PRISMA è uno strato applicativo “orizzontale” che unifica l’informazione in un unico Database Virtuale, ottimizzando i tempi di manutenzione/inserimento di informazioni e, soprattutto, dando una panoramica a 360° gradi delle realtà rappresentate dal Sistema Informativo. PRISMA è l’ideale per la gestione ordinata dei documenti elettronici e dei relativi flussi di condivisione. Utilizzando soltanto il browser internet, l'utente può archiviare, condividere e ricercare qualsiasi documento con facilità e rapidità.
PRISMA è una meta-applicazione fortemente Database Oriented che sfrutta una solida base comune (gestione utenti, protocolli di comunicazione, protocolli di sicurezza, strumenti di configurazione, MetaJoiner,…) per costruire applicazioni che poggiano su:
Database esistenti non nativamente disponibili via browser, ma accessibili tramite PRISMA
Database totalmente personalizzati per il cliente
Database esistenti integrati con verticalizzazioni studiate per il cliente
Database eterogenei integrati fra loro e verticalizzati sulle esigenze del cliente
Database eterogenei, distribuiti, integrati fra loro e verticalizzati sulle esigenze del cliente.
PRISMA consente di raccogliere sotto un unico ombrello applicazioni esistenti, non comunicanti, con applicazioni “custom” studiate sulle esigenze del cliente.
PRISMA consente di avere per applicazioni diverse, per finalità diverse e per sedi diverse in una unica repository virtuale (Database) accessibile in maniera sicura ma universale, da tutti gli attori coinvolti nel processo (Intranet-extranet-Internet).

I vantaggi di PRISMA

  • Flessibilità e personalizzazione: il framework si modella sulle esigenze e sul business del cliente. Consente di creare nuove applicazioni sui dati esistenti permettendone una consultazione diversificata e generando nuove destinazioni d’uso.
  • Integrazione, Scalabilità e Versatilità: la piattaforma è in grado di interfacciarsi con i sistemi informativi/repository aperti esistenti e futuri. Il framework supporta un approccio “non invasivo” rispetto ai Sistemi Informativi presenti (o futuri) in azienda; il software è studiato per utilizzare qualsiasi Database o qualsiasi archivio informatico.
  • Velocità di realizzazione: consente di abbattere in modo significativo i tempi di start up.
  • Facilità: èfacile da imparare a usare, da mantenere e installare; può essere configurato attraverso web rendendo immediatamente utilizzabili le modifiche.
  • Modularità: tutti i nostri prodotti sono studiati per essere ampliati e aggiornati facilmente, modificando le loro caratteristiche ad ogni nuova richiesta/esigenza del cliente. È modellabile in base alle specifiche esigenze del cliente e le funzionalità possono essere ampliate e aggiornate facilmente nel tempo attraverso moduli e verticalizzazioni.
  • Convenienza: l’applicazione è centralizzata sul server, quindi non è necessario nessun intervento tecnico sul client, minimizzando le spese di gestione.
  • Globalità: l’applicazione può essere utilizzabile, a seconda delle necessità del cliente, attraverso la rete aziendale o tramite Web.
  • Affidabilità e concretezza: garantita dallo sviluppo basato sul framework testato in decine di clienti in produzione.
  • Web based: tutte le applicazioni saranno realizzate interamente in architettura Web (fruibile in modalità remota attraverso browser di navigazione).
  • Profilazione accesso alle informazioni differenziato in funzione dell'utente: possibilità di definire privilegi per ciascun utente, stabilendo in tal modo chi può accedere alle diverse informazioni e la modalità di accesso.
  • Autenticazione: tramite username e password anche tramite LDAP.
  • Possibilità di configurare query/report personalizzati.
  • Numero di utenti del sistema, anche concorrenti, non soggetto a limiti e licenze.
  • Indipendenza e facilità di modifica/implementazione di nuove sezioni/applicazioni.
  • Capacità di supportare future espansioni e automatizzazioni

Sistema aperto

PRISMA è interfacciabile con qualsiasi fonte dato raggiungibile direttamente tramite DB Link, quindi molto facilmente anche con applicativi/gestionali/ERP esistenti (anche distribuiti): Prisma ha anche nativamente strumenti di esportazione di informazioni nei più classici standard: xls, csv, txt, xml, html,…

Tracciabilità

Il sistema assicurerà la totale tracciabilità tramite log files di ogni:

  • accesso ai dati
  • visualizzazione dei dati
  • modifica dei dati
  • operazione utente

I logs saranno disponibili On Line tramite il modulo LogOnLine compreso nell’offerta. La potenza del modulo è la visualizzazione user friendly immediata, e via web, di qualsiasi modifica effettuata su ogni campo: ciò consente la più totale immediata e completa tracciabilitàdelle attività svolte attraverso PRISMA.

Prisma Dashboard

PRISMA Dashboard è l’ambiente operativo, il desktop, l’interfaccia user friendly che consente di rendere disponibili tutte le funzionalità espresse a seguire.

PRISMA SSO: Single Sign On.

PRIMA consente di gestire autenticazioni multiple distribuite di utenti. Il processo di single sign-on consente agli utenti di accedere ad applicazioni e sistemi senza doversi ricordare ogni volta diversi codici identificativi e password, né digitare le proprie credenziali ogni volta che si accede a una nuova applicazione, ovvero di utilizzare un’unica credenziale per avere accesso a tutte quelle risorse a cui è autorizzato.

PRISMA Authentication Manager

PRISMA consente la gestione delle identità e degli accessi per autenticazione da fonti multiple, consentendo quindi diverse possibilità di autenticazione degli utenti. L'automazione dei processi di gestione delle identità favorisce l'adozione di processi verificabili e ripetibili quindi garantendo affidabilità e sicurezza nella gestione delle identità e degli accessi.

Gestione Autorizzazioni

Prisma gestisce molteplici livelli di utenza tramite funzionalità di profilazione consentendo di gestire autorizzazioni personalizzate per infiniti ruoli definibili in illimitati ambiti di competenza.
Ciò consente di garantire al sistema i requisiti di sicurezza per gli accessi ai dati e determina una più lineare ed efficace operatività autorizzando ogni utente alle sole funzioni ed opzioni che il suo ruolo prevede. La gestione delle autorizzazioni garantisce il controllo di accesso basato sui ruoli nelle applicazioni. Consente agli amministratori che utilizzano l’applicazione di fornire l'accesso tramite l'assegnazione di ruoli utente associati a qualifiche professionali, profili di autorizzazione totalmente personalizzabili e configurabili sulle specifiche esigenze di business o organizzative.

Multi-database e Multi-resource

PRISMA consente di integrare fonti dati eterogenee (Multidatabase e disparate sorgenti di dati). Integrare interfacce utente di applicativi diversi significa fornire un unico cruscotto di accesso e visualizzazione dei dati operativi e decisionali con indubbio vantaggio dal punto di vista della razionalizzazioni del sistema informativo e di data quality.

PRISMA MultiJoiner

PRISMA consente di relazionare fonti diverse, correlare informazioni distribuite attraverso un potente motore di Join MultiDatabase (MultiJoinerObject). Con un unico accesso a dati e informazioni prima distribuiti (multidatabase), tramite Multijoiner scaturisce il valore aggiunto di Prisma: generare nuove informazioni a supporto dell’operatività e delle decisioni aziendali correlando i dati esistenti

PRISMA Backoffice

Prisma permette una facile modellazione delle applicazioni e in particolare consente di:

  • generare automaticamente oggetti/entità Prisma coerenti con la fonte dati
  • generare Interfacce (GUI) di inserimento/modifica dati in accordo con le politiche di sicurezza/autorizzazione
  • definire domini di validità dei dati (es. tipo documento, tipologia cliente, etc.)
  • definire relazioni tra oggetti correlati
  • gestione di interfacce multilingua
  • raggruppare oggetti
  • definire i raggruppamenti dei navigatori e delle form

Tali funzionalità consentono di creare ad hoc e in tempi rapidi nuove funzionalità applicative personalizzate sulle specifiche esigenze organizzative e di business.

Multilingua

PRISMA consente di gestire applicazioni Multilingua per gestire in modo semplice la comunicazione e la fruizione delle informazioni a livello globale.

Gestire Plug-in

Prisma consente di gestire Plug-In: applicativi interni/esterni come:

  • Protocollazione
  • Gestione documentale
  • WebEditor
  • Mailing List
  • Log online
  • Modulo advisor
  • Personal Workspace

Tali funzionalità permettono di integrare applicazioni esistenti e rispondere alle esigenze di scalabilità applicativa.

Content Link

Prisma consente di gestire Content Link fra le informazioni in modo da evidenziare le sinapsi informative. In pratica fonti dati disomogenee, distribuite e disaggregate, prive di relazioni, possono essere ricondotte a un unico ambito informativo relazionale. Qualsiasi db purché dotato di informazioni correlabili, può diventare navigabile relazionalmente anche a fronte di una struttura tutt’altro che relazionale.

Data Editor

Prisma consente di utilizzare sistemi di imputazione (widget), oggetti automatici e configurabili per il supporto dell’immissione dati (Data Editor). Per ogni campo delle form è possibile definire visibilità, facoltà di aggiornamento e modifica per ruolo, obbligatorietà del dato, ordine, domini.

PRISMA Data Export

PRISMA consente di utilizzare sistemi di imputazione (widget), oggetti automatici e configurabili per il supporto dell’immissione dati (Data Editor). Per ogni campo delle form è possibile definire visibilità, facoltà di aggiornamento e modifica per ruolo, obbligatorietà del dato, ordine, domini.

PRISMA Catalogue

PRISMA consente di Multicatalogare ogni informazione per attributi definibili liberamente sulle entità. Prisma consente la gestione di diverse modalità di catalogazione e di MultiCatalogazione:
catalogazione multidimensionale (tipi attributo diversi);
catalogazione multivalore (attributi a scelta multipla).
Ogni documento viene quindi catalogato e classificato secondo criteri precisi così da poter facilmente essere ritrovato e utilizzato con rapidità secondo tutte le categorie di classificazione.

PRISMA Filtri

PRISMA possiede potenti strumenti di ricerca con filtri e ordinamenti in cascata.
I filtri rappresentano utilità di ricerca e ordinamento delle entità contenute nel sistema. I filtri consentono di ricercare e filtrare tra gli elementi di una entità (es. anagrafica clienti). E’ possibile filtrare secondo qualsiasi attributo dell’entità (es. denominazione, settore, fatturato, etc) o qualsiasi attributo correlato (contatto, fattura, preventivo) secondo molteplici operatori logici (contiene, uguale, ordina per, etc.).